In questa pagina troverai la guida passo dopo passo per utilizzare al meglio il programma Filmora Video Editor e iniziare a creare i tuoi filmati partendo dalle tue foto, video clip, e file musicali. Potrai anche applicare effetti speciali per ottenere risultati davvero professionali.


STEP 1. Scarica e installa Filmora Video Editor sul tuo computer (Windows o Mac)


Filmora per Windows

WINDOWS

Scarica Filmora per Windows

Filmora per Mac

MAC OSX

Scarica Filmora per Mac

Ecco la schermata iniziale che vedrai dopo l'avvio del software sul tuo computer:


Come si vede dalla figura sopra, potrai impostare la risoluzione del video e, nel caso della versione Windows, scegliere la modalità di lavoro. La modalità semplificata consente di realizzare video a partire da foto tramite un procedimento guidato. Questa modalità è consigliata a chi vuole creare un video con foto in pochi minuti e non ha grandi esigenze.

Se invece vuoi creare video con foto in modo più professionale sfruttando le numerosi funzionalità presenti in Filmora consigliamo di scegliere la modalità completa. Qui di seguito faremo riferimento a quest'ultima modalità (che è la stessa sia per la versione Windows che Mac).


STEP 2. Importa foto, video e file musicali nel programma

Per imporare le foto (o file video) da utilizzare per la creazione del filmato potrai cliccare sul pulsante Importa oppure trascinare i files dal tuo computer direttamente nella schermata del programma (nella parte superiore come si vede nella fig. sotto)


Una volta caricate le foto, i file video e anche i brani musicali (che vorrai usare come musica di sottofondo), dovrai trascinarli in basso nella "TimeLine" del programma per iniziare la creazione del progetto vero e proprio:

Quando le foto (o file video) vengono spostati nella relativa traccia della timeline, in automatico esse verranno combinate tra di loro. Infatti cliccando sul pulsante "Play" della preview sulla destra potrai già vedere l'anteprima del video ottenuto dall'unione delle varie foto. Per ottenere un risultato migliore occorre però procedere con le indicazioni sotto descritte.

STEP 3. Aggiungi Effetti di Transizione

Un'importante personalizzazione da fare è quella che consiste nell'inserire effetti di transizione tra una foto e l'altra, in modo da rendere il filmato più fluido, dinamico e più bello da vedere. Per far ciò clicca sulla scheda TRANSIZIONE e appariranno tutti i possibili effetti di transizione tra cui scegliere. Trascina l'effetto di tansizione desiderato in basso, tra le foto, e tramite l'anteprima potrai subito vedere come appare sul video finale.

STEP 4. Personalizza il video

Una volta che una foto viene inserita sulla traccia video nella Timeline avrà una durata predefinita di 5 secondi. Potrai modificare la durata facendo doppio click sulla foto e impostando il valore desiderato:


Sulle foto (e sui video) è anche possibile aggiungere delle scritte che andranno ulteriormente a personalizzare il filmato finale. Per far ciò basta cliccare sul pulsante Testo e scrivere quello che si desidera. La scritta potrà infine essere posizionata ovunque sulla foto e potrà essere visualizzata per una durata variabie.


A rendere tutto ciò ancora più professionale ci sono anche gli Effetti Speciali. Filmora è ricco di questi effetti e avrai solo l'imbarazzo della scelta. Cliccando sul pulsante "Effetti" potrai subito applicare "Filtri", "Sovrapposizioni" ed altri effetti speciali che renderanno il video originale e di alto livello.


STEP 5. Esporta il video finale

Grazie alla finestra di anteprima in alto a destra potrai visualizzare il filmato in corso d'opera ed eventualmente fare tutte le modifiche e correzioni che desideri per ottimizzare il risultato. Quando il risultato ti soddisfa potrai procedere al salvataggio del filmato cliccando sul pulsante ESPORTA. Si aprirà la seguente finestra da cui potrai scegliere come esportare il video:

Oltre a salvare il filmato sul tuo PC o Mac potrai anche masterizzarlo su disco CD/DVD oppure caricarlo online su Youtube per una condivisione più veloce con i tuoi amici e parenti.

NB: La versione demo gratuita di Filmora consente di creare ed esportare video che avranno però una scritta in sovraimpressione. Per rimuovere questa scritta (filigrana) occorre acquistare la licenza del software. Tale licenza non ha scadenza e include tutti gli aggiornamenti futuri del programma.

Per maggiori informazioni sull'utilizzo del programma e per utilizzare anche le funzionalità avanzate leggi la GUIDA COMPLETA DI FILMORA